Site icon Mondo Del Rap

[Biografia Wiki] Clementino

Clementino, nato ad Avellino e cresciuto a Camposano (Napoli), muove i primi passi nel rap proprio in queste zone, con la crew “Trema Clan” intorno al 1996, quando inizia a scrivere le prime rime e a farsi notare soprattutto per le doti di improvvisazione nei freestyle.

Da sempre presente nella scena napoletana grazie a partecipazioni a jam e a compilation, inizia a farsi largo anche nel panorama dell’hip hop italiano con la vittoria di contest nazionali quali Tecniche Perfette (2004), Da Bomb (2005), 2theBeat (2006), Valva Rap(2006) e con le collaborazioni con artisti già affermati (Paura, Malva & Dj Rex, Rubo, Kiave, Emceeozì). Nell’Aprile 2006 esce il suo primo ed unico album “Napoli Manicomio”, prodotto da Lynx Records, che vanta collaborazioni con grandi nomi (Paura, Kiave, One Mic, Mastafive, Spregiudicati, Capone Mc, Patto Mc, Chief, GanjaFarm, Dope One, Fabio Farti). Da qualche anno fa parte di una crew famosa nel napoletano, la TCK, composta da mostri sacri della cultura hiphop partenopea (tra cui Emceeozì, oltre che a breakers, writers, dj e altri rapper).
Clementino, oltre a essere un vero intrattenitore per i numerosi fans che lo seguono nelle varie serate ormai in tutta Italia, è un vero talento nell’improvvisazione di freestyle, sia in italiano che in napoletano. Non disdegna infatti la sua lingua madre nemmeno nelle sue canzoni, mostrando poco interesse per le numerose critiche fatte da altri rapper per l’uso eccessivo del napoletano. Infatti, non solo è amante del teatro (è laureato in recitazione) e della tradizionale canzone napoletana, ma prende continua ispirazioni da queste altre forme d’arte per la propria musica.
Attualmente è sotto contratto con l’etichetta Tempi Duri di Fabri Fibra ed il 31 Gennaio 2012 uscirà il primo disco ufficiale “Non è gratis” in collaborazione proprio con il rapper di Senigallia.

Condividi:

Exit mobile version