
Citazione di Marracash da “Cosplayer”: (Dio, proteggimi) Dai ribelli per Mara Venier Dagli studenti dello IULM, della NABA, lo IED
Frase citazione del rapper Marracash estratta dalla canzone rap “Cosplayer“, contenuta nell’album musicale “Noi, loro, gli altri” del 2021: “(Dio, proteggimi) Dai ribelli per Mara Venier Dagli studenti dello IULM, della NABA, lo IED”.

Possibile Spiegazione:
In questo verso, Marracash si riferisce a gruppi specifici della società, utilizzando il tono ironico che caratterizza gran parte della sua critica sociale. ‘I ribelli per Mara Venier’ rappresentano coloro che, pur atteggiandosi a ribelli o anticonformisti, cercano comunque l’approvazione delle figure mainstream, come la celebre conduttrice televisiva Mara Venier. Questi ‘ribelli’ sono visti come incoerenti, poiché cercano la ribellione in ambienti che rappresentano il conformismo stesso. L’ironia si estende agli studenti delle università private e delle accademie di moda e design (IULM, NABA, IED), spesso visti come parte di un’élite culturale e sociale che, pur criticando il sistema, ne è parte integrante.
Critica ai falsi ribelli
Marracash denuncia l’ipocrisia di coloro che si proclamano ribelli o alternativi ma che in realtà sono perfettamente inseriti nei meccanismi del sistema che criticano. La menzione di Mara Venier, simbolo della televisione generalista, rende ancora più evidente il contrasto tra l’immagine di ribelli e la loro reale posizione nella società. Questi ‘ribelli’ non sfidano veramente lo status quo, ma si limitano a cercare l’approvazione del mainstream.
La critica alla cultura delle élite
La menzione degli studenti di IULM, NABA e IED sottolinea la critica di Marracash verso la cultura delle élite, che spesso si atteggia a progressista o ribelle, ma in realtà mantiene e rafforza le strutture di potere esistenti. Queste istituzioni educative, pur promuovendo valori di creatività e innovazione, fanno parte di un sistema che privilegia chi può permettersi di accedervi, perpetuando così le disuguaglianze sociali.
Ti abbiamo mostrato questa frase citazione di Marracash estratta dal brano “Cosplayer“, contenuto nell’album musicale “Noi, loro, gli altri” uscito nel 2021: “(Dio, proteggimi) Dai ribelli per Mara Venier Dagli studenti dello IULM, della NABA, lo IED”.
Potrai trovare questa e tante altre frasi estratte da canzoni rap pronte da condividere anche sui nostri canali social Facebook e Instagram oltre a tanti altri contenuti di rap italiano e rap straniero.