[Recensione Video] Significato del video “Teste di Modì” di Caparezza
Teste di Modí è la traccia numero 11 dell’ultimo album di Caparezza, Museica, uscito il 22 Aprile di quest’anno.
Il video ufficiale (che però è solo un lyric video) esce il 24 Luglio, 30° anniversario del ritrovamento delle teste di Modí, che poi si scoprirono essere tre false sculture fatte da tre ragazzi che si son presi gioco di tutti. La canzone si apre con la spiegazione dell’avvenimento e di come tutti all’inizio furono euforici della scoperta dell’opera, la cui autenticità venne confermata da importanti critici d’arte.
[adsense]Tutta la canzone si basa sulla critica da parte del Capa verso tutti coloro che hanno fatto perdere valore all’arte (per esempio nomina la Monnalisa), facendo riflettere anche sul come non sempre ciò che ci vogliano far credere sia vero, perché dietro qualcosa non è detto che ci sia un significato, ma potrebbe esserci una semplice banalità. Il video, pur essendo un lyric video, è ben montato con fantastiche macchine che muovendosi fanno scorrere il testo della canzone. Durante la clip si nota come alcune macchine lavorino ad una pietra che successivamente viene lavorata da tre uomini; dando attenzione alle immagini che si intravedono della tv si capisce che i tre uomini sono i tre ragazzi che hanno creato le false teste di Modí. Dopo una serie di lavorazioni la pietra diventa una scultura con lo stile di Modí, ma questa volta c’è raffigurato il viso di Caparezza. Infine la scultura viene lanciata in acqua, facendo ricordare il posto in cui hanno ritrovato le false teste.
Recensione realizzata da Angelo Shehi. Copyright © mondodelrap.it
Riproduzione riservata. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta di Mondo Del Rap.
Condividi:
Commento all'articolo