Testo e Significato di CANZONE D’AMORE – Geolier


Testo e significato della canzone “CANZONE D’AMORE” di Geolier contenuta nell’album musicale “TUTTO È POSSIBILE” di Geolier del 2026.

Cover dell'album 'TUTTO È POSSIBILE' di Geolier in cui è contenuta 'CANZONE D’AMORE'
Cover dell’album ‘TUTTO È POSSIBILE’ di Geolier


Testo “CANZONE D’AMORE”:

[Testo di “CANZONE D’AMORE”]

T sient ross a quand e fernut e lacreme ra quand te lasciaje sul cu nu messagg
E tu te sentist comm e quand te car o munn nguoll però tu nun cia faciv allo mantene’
Chesta vit e’ long ma
Stu vestit e’ curt
O destin e scritt già
Tutt sta int a stu surris ca m’ appiccia o munn saje
Te ne ist ra cas pecche ormai nisciun chiu a te t’capev
Se luvaje tutt o trucc e senza ave’ chiu dubbi cagnast l’idea
Ma tutt sommat tu cu nat nun riesc a sta
Ij nun te verev, te sentev e te vulev cca
Primm ca sapiv a me ij sapev a te
Ce stevm cercann
Ma ancor nun me chiar comm me truvat
Pecche p te e’ semp comm ric tu
Nun e’ p semp e dur o’ tiemp che vuo tu
Nun daje pecche nun vuo chiu nient ra nisciun
Chest nun e na canzon r’ammor
Ij te vulev fa asci’
Tu si bell accussi
Quand stai tutta ngazzat
Chi t’ha criat accussi, t’ha lasciat accussi allor ij nun t’aggia cagna’
Magg vist nu film aro chi se vo ben
Se fa pur poc poc mal
Tu nun rispunn all’iphone te fa sul na fot e po a miett ngopp a te social
Ye ye ye
Primm che vai o manicomio
Primm che tuorn t vogl cca
Primm e riporr fiducia
Fatt primm nu mlion e domand
T’accumpagn sott a cas
E m salutast primm e sagli
Chell fuje l’urdema vot, l’urdema sost primm e ce saluta’
Ma tutt sommat tu cu nat nun riesc a sta
Ij nun te verev, te sentev e te vulev cca
Primm ca sapiv a me ij sapev a te
Ce stevm cercann
Ma ancor nun me chiar comm me truvat
Pecche’ p’ te e semp comm ric tu
Nun e’ p semp e dur o’ tiemp che vuo’ tu
Nun daje pecche nun vuo chiu nient ra nisciun
Chest nun e na canzon r’ammor
Pecche’ p’ te e semp comm ric tu
Nun e p’ semp e dur o’ tiemp che vuo’ tu
Nun daje pecche nun vuo chiu nient ra nisciun
Chest ‘nun e’ na canzon r’ammor


Possibile significato del testo “CANZONE D’AMORE”:

“CANZONE D’AMORE”: quando dire addio fa più rumore dell’amore stesso

CANZONE D’AMORE è uno dei brani più amari e disillusi di TUTTO È POSSIBILE. Geolier usa il testo per raccontare una relazione finita non con rabbia, ma con una dolorosa lucidità. Il significato ruota intorno al paradosso che dà il titolo al brano: questa non è una classica canzone romantica, ma il racconto di come l’amore possa consumarsi senza trovare una forma definitiva.

Una “canzone d’amore” che nega se stessa

Ripetere che questa non è una canzone d’amore è una dichiarazione di poetica. Nel testo, Geolier smonta l’idea tradizionale di romanticismo, mostrando la parte più scomoda dei rapporti. Il significato è chiaro: parlare d’amore significa anche raccontarne il fallimento, senza idealizzazioni.

Il napoletano come lingua della frattura

Il napoletano qui non è morbido né consolatorio. Nel testo diventa la lingua della frattura emotiva, capace di rendere crudo ogni passaggio. Il significato è usare la propria lingua madre per non edulcorare il dolore, ma guardarlo in faccia.

Lacrime e messaggi: la fine nell’era digitale

La relazione finisce con un messaggio sul cellulare. Nel testo questa modalità racconta molto del tempo in cui viviamo. Il significato è che oggi anche le separazioni più importanti avvengono dietro uno schermo, lasciando il dolore sospeso e irrisolto.

Sentirsi schiacciati dal mondo

Geolier descrive la sensazione di avere il mondo addosso e non riuscire a reggerlo. Nel testo questa immagine traduce una fragilità comune. Il significato è mostrare come l’amore, quando si rompe, amplifichi il peso dell’esistenza.

Una vita lunga, un vestito corto

Il contrasto tra una vita lunga e un vestito corto è una metafora potente. Nel testo suggerisce l’idea di essere cresciuti in fretta, senza strumenti adeguati. Il significato è trovarsi impreparati davanti a un futuro che chiede più di quello che si ha.

Il destino già scritto

Quando Geolier parla di destino, non cerca giustificazioni. Nel testo questa convinzione convive con la rassegnazione. Il significato è che alcune storie sembrano già segnate, anche quando si prova a cambiare rotta.

Un sorriso che dà senso a tutto

Il sorriso dell’altra persona viene descritto come qualcosa che accende il mondo. Nel testo questo dettaglio rende la perdita ancora più dolorosa. Il significato è che bastano piccoli gesti per cambiare la percezione della realtà.

Andarsene di casa per salvarsi

La decisione di lasciare casa nasce dall’incomprensione. Nel testo allontanarsi diventa un atto di sopravvivenza. Il significato è che, a volte, partire è l’unico modo per non perdersi del tutto.

Struccarsi e cambiare idea

Togliere il trucco è un gesto simbolico. Nel testo rappresenta la fine delle maschere. Il significato è scegliere la verità, anche quando fa male, invece di continuare a fingere.

L’impossibilità di sostituire l’altro

Geolier ammette che l’altra persona non è sostituibile. Nel testo questa esclusività non è possesso, ma constatazione. Il significato è riconoscere che certi legami restano unici anche dopo la fine.

Amarsi prima di saperlo

“Prima che sapevo a me, sapevo a te” racconta un amore nato inconsciamente. Nel testo i due si cercano senza rendersene conto. Il significato è che alcune relazioni precedono la coscienza.

Trovarsi senza capirsi

Geolier si chiede come si siano trovati. Nel testo questa domanda resta aperta. Il significato è che l’amore non segue logiche comprensibili, arriva e basta.

Il tempo che non dura come si vuole

Il brano riflette sulla durata dei sentimenti. Nel testo il tempo non obbedisce ai desideri umani. Il significato è accettare che nulla resta eterno, nemmeno ciò che sembra imprescindibile.

Chiudersi al mondo esterno

Non voler più niente da nessuno è un segnale di stanchezza. Nel testo è una difesa. Il significato è proteggersi dopo essere stati feriti.

Il cinema dell’amore

Geolier cita implicitamente i film romantici. Nel testo però la realtà è più dura. Il significato è smontare l’idea che l’amore debba sempre fare male in modo spettacolare.

Smartphone e solitudine

Le foto sui social al posto di risposte reali accentuano la distanza. Nel testo la tecnologia diventa un muro. Il significato è la solitudine digitale che amplifica il dolore emotivo.

Ragione e follia

Il riferimento al manicomio è una provocazione. Nel testo indica il confine sottile tra sofferenza e perdita di controllo. Il significato è mostrare quanto certi amori possano destabilizzare.

La fiducia come rischio

Prima di tornare, Geolier invita a farsi delle domande. Nel testo la fiducia non è automatica. Il significato è che fidarsi di nuovo richiede consapevolezza, non slancio cieco.

L’ultimo accompagnarsi a casa

L’ultima passeggiata sotto casa ha il peso di un addio definitivo. Nel testo quel momento resta impresso. Il significato è il valore simbolico degli ultimi gesti condivisi.

L’ultima sosta prima dell’addio

Definire quell’incontro come l’ultima sosta rende il distacco ancora più reale. Nel testo il movimento si ferma. Il significato è accettare che il cammino insieme è finito.

Una ripetizione che fa male

Il ritornello ritorna come un pensiero ossessivo. Nel testo la ripetizione riflette l’incapacità di andare avanti. Il significato è che alcune frasi restano bloccate nella mente.

Produzione come spazio emotivo

Sottomarino e Poison Beatz costruiscono un beat sobrio e malinconico. Nel testo la musica non sovrasta le parole. Il significato sonoro è accompagnare, non distrarre.

CANZONE D’AMORE dentro “TUTTO È POSSIBILE”

All’interno dell’album, CANZONE D’AMORE mostra il lato più disilluso di Geolier. Il testo aggiunge profondità al progetto. Il significato è che anche quando tutto sembra possibile, l’amore resta imprevedibile.

Amare senza chiamarlo amore

CANZONE D’AMORE racconta un sentimento che non vuole etichette. Nel testo l’amore non viene celebrato, ma osservato. Il significato finale è che a volte la forma più sincera di amore è dire la verità, anche quando fa male.

Se vuoi leggere altri testi e scoprire i significati delle canzoni di Geolier ed altri artisti, visita la nostra sezione dedicata ai testi di canzoni rap. Leggi anche il significato, info e curiosità su Genius.
Non perderti i contenuti extra: seguici subito su Facebook e Instagram!