Testo e Significato di Eroina – Kid Yugi ft. Tutti Fenomeni

Testo e significato della canzone "Eroina" di Kid Yugi ft. Tutti Fenomeni pubblicata il 30/01/2026 contenuta nell'album "Anche gli Eroi Muoiono" del 30/01/2026.

Cover dell'album 'Anche gli Eroi Muoiono' di Kid Yugi
Cover dell'album 'Anche gli Eroi Muoiono' di Kid Yugi

Testo “Eroina”:

[Testo di “Eroina” ft. Tutti Fenomeni]

[Strofa 1: Kid Yugi]
I tuoi occhi sono due pastiglie
Al centro di un anima senza confini
Montagne russe senza le maniglie
Se non mi ami, giuro, mi incasini
La bomba atomica, due terroristi
Le guerre puniche, Gavrilo Princip
Notre-Dame a fuoco, il flash dei turisti
Me la darò a gambe senza più eroismi
Sole e luna sono anche eclissi
Il male torna indietro come un frisbee
Li scorderò e accetterò i rischi
Per poi cercarli nel fondo di un whisky
Tra la spazzatura butti via i miei dischi
Soffri così tanto, ti accorgi che esisti
Dopo mi correggi come gli astеrischi
Per quanto ti amo tu ti infastidisci

[Ritornello: Tutti Fenomeni]
I tuoi occhi sono la mia cocaina
I tuoi occhi sono come l’eroina
Un piromanе in un lago di benzina
Una casa in quinto piano ed un suicida
I tuoi occhi sono la mia cocaina
I tuoi occhi saranno la mia rovina
Non c’è pace, non c’è amore, non c’è stima
E ripenso a quei momenti in cui eri mia

[Strofa 2: Kid Yugi]
I tuoi occhi sono il mio veleno
La burrasca che affonda il veliero
Sono assenzio ed io non torno astemio
Per quanto ti amo divento sincero
Per quanto ti amo abbasso lo stereo
I tuoi occhi sono un cimitero
Li custodisco, sono il mio cimelio
Te li strappo e mi tengo il tuo sguardo
Le tue pupille ora sono grandi
L’umore vitreo diventerà nero
Non batti ciglia neanche se ti sbagli
Per quanto ti amo rifondo l’impero
Alcune volte sono come il fuoco
E, se li fisso, ci rimango cieco
Ma altre volte sono come il mare
E ci si specchia tutto quanto il cielo

[Ritornello: Tutti Fenomeni]
I tuoi occhi sono la mia cocaina
I tuoi occhi sono come l’eroina
Un piromane in un lago di benzina
Una casa in quinto piano ed un suicida
I tuoi occhi sono la mia cocaina
I tuoi occhi saranno la mia rovina
Non c’è pace, non c’è amore, non c’è stima
E ripenso a quei momenti in cui eri mia

[Bridge: Tutti Fenomeni]
Vengo da te a cercare del sesso
Ma è solo in un canile che trovo me stesso
Odiarti a morte sembrava un buon compromesso
Ma ti amo ancora come tanti anni fa

[Ritornello: Kid Yugi & Tutti Fenomeni]
I tuoi occhi sono la mia cocaina
I tuoi occhi sono come l’eroina
Un piromane in un lago di benzina
Una casa in quinto piano ed un suicida
I tuoi occhi sono la mia cocaina
I tuoi occhi saranno la mia rovina
Non c’è pace, non c’è amore, non c’è stima
E ripenso a quei momenti in cui eri mia


Possibile significato del testo “Eroina”:

Perché “Eroina” è uno dei brani più intensi di Kid Yugi

Eroina” è uno dei brani più emotivamente potenti di Kid Yugi all’interno di “Anche gli Eroi Muoiono”. Il testo affronta il tema dell’amore malato, quello che ti attrae e allo stesso tempo ti distrugge. Il significato si muove tra metafore forti, immagini drammatiche e riferimenti storici o culturali che amplificano l’impatto emotivo. Non è un brano che celebra il sentimento: lo espone nella sua forma più ingestibile, quella che lascia ferite profonde.

Metafore estreme per raccontare un sentimento estremo

Fin dai primi versi, Kid Yugi utilizza immagini devastanti: esplosioni, catastrofi, figure storiche legate alla tragedia. Nel testo ogni paragone è volutamente eccessivo, perché vuole catturare l’intensità di un rapporto instabile. Il significato è chiaro: l’amore descritto nel brano non è equilibrio, ma un’altalena emotiva che sale velocissima e poi crolla. La relazione diventa un luogo di caos, dove ogni gesto pesa come un evento irreparabile.

Gli occhi come simbolo di dipendenza

Il ritornello di Tutti Fenomeni è costruito attorno a un’unica immagine: gli occhi dell’altra persona. Vengono paragonati a sostanze che creano dipendenza, come cocaina o eroina. Nel testo queste metafore non vogliono scioccare, ma descrivere una dipendenza emotiva radicale. Il significato è che la presenza dell’altro dona e toglie tutto: calma, ossessione, rovina. Gli occhi diventano il punto in cui si concentra il potere della relazione.

Tra distruzione e romanticismo oscuro

Il brano è pieno di immagini di incendi, guerre, disastri, come se l’amore stesso fosse una forma di cataclisma. Nel testo questo linguaggio serve a mostrare quanto il rapporto sia ingestibile e pericoloso. Il significato di questa scelta stilistica è che l’amore, quando è sbilanciato, può diventare una forza ingestibile, capace di travolgere tutto. È un romanticismo oscuro, che attrae proprio perché è distruttivo.

Il peso della sofferenza come parte della crescita

Kid Yugi spesso utilizza il dolore come elemento narrativo centrale. Anche qui, la sofferenza è ciò che definisce e fa prendere coscienza. Nel testo si legge come il protagonista riconosca nella ferita una prova del rapporto. Il significato è che certe relazioni fanno emergere parti di sé che non si vorrebbero affrontare, ma che diventano determinanti per capire chi si è veramente.

L’amore che consuma e ricrea

La seconda strofa porta immagini ancora più forti: il veleno, la tempesta, il mare che inghiotte e illumina. Kid Yugi costruisce un contrasto costante tra luce e oscurità. Nel testo questo dualismo mostra come l’amore possa alternare momenti di salvezza a momenti di soffocamento. Il significato è che la relazione descritta non porta equilibrio: porta metamorfosi, continua distruzione e ricostruzione.

Il ritornello come confessione di dipendenza

La voce di Tutti Fenomeni amplifica il lato ossessivo della relazione. “I tuoi occhi saranno la mia rovina” riassume un rapporto che non ha più controllo. Nel testo questa frase rappresenta il punto di non ritorno: l’amore è diventato una sostanza da cui non si riesce a staccarsi. Il significato è che il protagonista riconosce la tossicità, ma non riesce a lasciarla andare.

Il conflitto interno come motore narrativo

Molti dei versi si muovono tra sentimenti opposti: desiderio e rifiuto, affetto e rancore, attrazione e fuga. Nel testo questi contrasti rappresentano la confusione emotiva del protagonista. Il significato è che la relazione è diventata un luogo dove ogni emozione è amplificata, e dove non c’è spazio per la calma o la razionalità.

La figura del “piromane nel lago di benzina”

Una delle immagini più potenti del ritornello è quella del piromane circondato dal pericolo. Nel testo questa immagine sottolinea la volontà autolesionista del protagonista. Il significato è che sa esattamente quanto sia pericoloso continuare quel rapporto, eppure resta, come attratto dal rischio stesso.

Il rapporto tra dipendenza e identità

Nel brano, l’identità del protagonista sembra modellarsi attorno alla presenza dell’altro. Nel testo spesso viene descritto come una persona che perde pezzi e li ritrova solo grazie alla relazione. Il significato più profondo è che la sua identità si è intrecciata così tanto a quella dell’altra persona da diventare indissolubile.

Il ruolo del dolore nella poetica di Kid Yugi

Kid Yugi, anche in altri brani del progetto, usa la sofferenza come lente attraverso cui leggere il presente. In Eroina, questo tema è portato all’estremo. Nel testo il dolore diventa quasi un personaggio secondario, che si aggira tra i versi. Il significato è che l’artista vede nella sofferenza non solo una ferita, ma anche una forma di verità.

La chiusura del brano come resa emotiva

Gli ultimi ritornelli ripetuti non sono semplici riprese melodiche: sono un cedimento emotivo totale. Nel testo la ripetizione crea un senso di circolarità, quasi di trappola. Il significato è che il protagonista non riesce a trovare una via d’uscita: continua a tornare al punto di partenza, consumato dalla stessa ossessione.

Parole-chiave del brano

Eroina: dipendenza emotiva e autodistruzione.
Testo: metafore forti, immagini violente, dualismi emotivi.
Significato: amore come caos, come catastrofe interiore.
Dipendenza: impossibilità di staccarsi dall’altro.
Ossessione: pensiero ricorrente, costante, inarrestabile.

Perché “Eroina” resta impressa

Il brano resta nella mente perché parla senza filtri dell’amore più complicato, quello che non ti permette di respirare. Il testo è pieno di immagini memorabili e dolorose. Il significato finale è che certe relazioni diventano una forma di dipendenza: potenti, irresistibili e impossibili da gestire senza ferite.




Se vuoi leggere altri testi e significati delle canzoni visita la nostra sezione dedicata ai testi di canzoni rap. Scopri discografie, album, crediti e molto altro di Kid Yugi, Tutti Fenomeni ed altri artisti. Non perderti i contenuti extra: seguici subito su Facebook e Instagram!