[Spiegazione Brano e Video] Club Dogo ft. Arisa – Fragili

Il 30 Luglio è uscito l’atteso secondo video del prossimo album dei Club Dogo, “Non siamo più quelli di Mi Fist”, che sarà fuori il 9 Settembre. La canzone si intitola “Fragili” ed è una collaborazione dei Dogo con Arisa, un feat molto particolare. Il brano parla d’amore ed è interpretabile come una dedica ad una persona amata o alla musica, un amore speciale che trasmette un senso di sicurezza quando si è insieme alla propria “anima gemella”. Arisa canta solo il ritornello con la sua bellissima voce, volendo trasmettere, probabilmente, tre argomenti principali del brano:
[adsense]

  • la fragilità di un artista davanti alle critiche (“siamo fragili se tutti ci toccano…”)
  • la mente di un artista sogna sempre argomenti, non permettendo neanche di dormire, alcune cose non possono essere scritte nei testi così come vengono pensate
  • il connubio tra un cantante e la musica, e quindi il periodo di fama, è segnato da un inizio e una fine, che avvengono comunque insieme.

Prova di ciò, potrebbe essere anche la parte di Guè Pequeno, nella quale dice di passare il confine per lei, non è un mistero che molto lavoro per questo disco ed altri è stato fatto all’estero e che scriverà per lei le sue rime.
Nel video abbiamo i cantanti situati in stanze buie con luci bianche (le luci del successo?) che contrastano il buio intorno ad essi, come se nel male insieme alla musica riescano a trovare sempre la luce.
Spesso c’è l’effetto del vetro rotto, che potrebbe indicare la loro fragilità. Con un pò d’attenzione si può notare che quando canta Arisa non sempre questo effetto è presente.
Si intravedono anche alcune specie di pesci dentro contenitori in vetro. Secondo noi, la rappresentazione di quei pesci così grandi in contenitori così piccoli può riferirsi al senso di disagio che sentono i nostri artisti nell’essere intrappolati e non liberi, poichè spesso soggetti a censure. Oltre ai pesci si vedono anche una gallina e un gallo, quasi inappropriati in quel luogo, forse come i cantanti nella società. Forse il gallo e la gallina rappresentano l’inizio di una nuova vita, del resto l’hanno detto chiaramente i Dogo che non sono più quelli di Mi Fist!
fragili2 [Spiegazione Brano e Video] Club Dogo ft. Arisa - Fragili
Questa clip è di certo stata ben curata sia per gli effetti che per la scenografia e non è di facile interpretazione…voi invece come l’avete interpretato il brano e il video?

Realizzato in collaborazione con Angelo Shehi.
Copyright © mondodelrap.it
Riproduzione riservata. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta di Mondo Del Rap.

Condividi:

Commento all'articolo