[Spiegazione Video] Deleterio ft. Nitro – Una settimana d’addio
Una settimana d’addio è la traccia n° 8 dell’album Dadaismo di Deleterio, uscito il 18 Marzo 2014.
Il brano, su produzione di Deleterio, viene cantato da Nitro. Si presenta come una canzone dai temi forti, con critica verso la società e il sistema; oltre a questi due si può notare come il cantante si senta soppresso e inadatto al sistema in cui vive. Qualche rima la dedica anche all’Italia descrivendola cosi: “Ed è personale la bandiera nazionale che sventola: pane, caviale, puttane, catrame tutto da mangiare nella stessa pentola”
Ciò che riesce a trasmetterci può essere riassunto in alcuni punti:
[adsense]
- il denaro è lo strumento che ci rende forti, viene detto all’inizio della canzone (cash rules everything around me)
- le persone non sono come sembrano, ma si celano dietro maschere (9 su 10 ogni famiglia cristiana ha almeno una figlia puttana)
- l’ingiustizia nella distribuzione della ricchezza nel mondo (si chiama sistema, chi salta la cena e chi ha la pancia piena)
- l’inesistenza di una libera scelta ma è solo una falsa convinzione comune (la libertà non esiste, è una farsa, consiste in ciò che passa da una gabbia all’altra)
- la vita fatta di alcool e droga porta solo alla tomba
- come finale dà una piccola speranza dicendo: “non sapendo che i montanti arrivano sempre dal basso”, ciò significa che per cambiare la situazione dobbiamo essere noi normali “dal basso” ad opporci.
Il video ufficiale si ambienta in 3 posti:
- una stanza da letto, in cui Nitro è seduto sul materasso con dietro una ragazza in intimo
- la mente di Nitro, rappresentata come un luogo buoio
- infine in un terzo posto in cui si vede ben poco a parte Nitro sdraiato che dorme in un modo disturbato.
Tutto inizia con Nitro che canta da seduto nel letto quasi in modo indifferente alla ragazza sullo sfondo, la quale si alza e in modo scorbutico cerca di attrarre l’attenzione di Nitro che pensa a ben altro, come a concentrarsi nelle cose più importanti della vita. Ciò che si vede nella mente di Nitro fa parte di un sogno, che vede lui e altre persone pallide, pazze e disturbate, proprio dai problemi che racconta nella canzone. Tutti questi avvenimenti sono rappresentanti a velocità aumentata come a trasferirci l’instabilità mentale di tutti. Sicuramente tutto ciò che ha visto il rapper nel sogno lo ha reso instabile, così come Deleterio che canta insieme a Nitro nel sogno. Tutto si conclude con il risveglio di Nitro abbastanza preoccupato dopo aver visto tutto ciò.
Recensione realizzata da Angelo Shehi. Copyright © mondodelrap.it
Riproduzione riservata. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta di Mondo Del Rap.
Condividi:
Commento all'articolo