Testo e Significato di FAMIGLIA – Lazer MMZ ft. Simba La Rue


Testo e significato della canzone “FAMIGLIA” di Lazer MMZ ft. Simba La Rue pubblicata il 12/12/2025.

Cover della canzone 'FAMIGLIA' di Lazer MMZ ft. Simba La Rue
Cover della canzone ‘FAMIGLIA’ di Lazer MMZ


Testo “FAMIGLIA”:

[Paroles de “FAMIGLIA” ft. Simba La Rue]

[Intro: Lazer MMZ]
(Ah, LZ TZ, hey)
F.T.
(J’suis dans les affaires)

[Couplet 1 : Lazer MMZ & Simba La Rue]
J’suis dans des affaires comme gros bonnet
J’suis dans les airs comme jet privé
Ça parle de maître, ça parle de lourd
Dans la montagne, personne les connaît
Personne les calcule, ici
Moi-Moi, j’suis gainé comme Khabib
Marocain du Rif revenu reprendre la capi’
Plus rien à prouver comme Benze’
Pour m’relaxer j’dors à Marbe’
Six fois Phuket, dix fois Dubaï
Le reste, j’compte plus car j’ai trop fait
Piеd au planché, Champs-Élysées
Sentimental, cœur épuisé
L’odеur d’la beuh m’a enrhumé
Pendant qu’le gamos fait qu’tousser (Uoh)

[Refrain: Lazer MMZ & Simba La Rue]
A-Allô, allô, Simba, j’suis dans l’Fé-Fé Italia
NPT, QLF, una sola famiglia
A-Allô, pronto, Lazer, sono dentro l’RS3
Mi-Milano-Panam, QLF, NPT, la fam’ (Uoh)
Paris-Milano, j’conduis le gamos sans mano
La sacoche est remplie, ma bella, andiamo, andiamo
Eux, j’les connais pas, ils disent aux autres qu’c’est mes potos
Fu-Fuck la polizia, y a pas de “va piano, va piano” (Ah-ah)

[Couplet 2: Simba La Rue]
Vengo da palazzine, vengo da rapine al tabacchino (Ah-ah-ah)
Dove trasportano droga coi bambini
Vengo da dove devi stare attento a chi chiami “amico” (Ah-ah)
Amici, amici, non sono interessato a nuove amicizie (Nuove amicizie)
Ri-Riscaldo il sedile nella mia auto da duecentomila (Uaum, uaum, uaum)
Sono a trecento all’ora su un’autostrada libera
Da-Da un po’ che non mi sento libero, sono sei anni circa
Dal mio primo arresto, da un quarto della mia vita (Oh-oh)

[Refrain: Lazer MMZ & Simba La Rue]
A-Allô, allô, Simba, j’suis dans l’Fé-Fé Italia
NPT, QLF, una sola famiglia
A-Allô, pronto, Lazer, sono dentro l’RS3
Mi-Milano-Panam, QLF, NPT, la fam’ (Uoh)
Paris-Milano, j’conduis le gamos sans mano
La sacoche est remplie, ma bella, andiamo, andiamo
Eux, j’les connais pas, ils disent aux autres qu’c’est mes potos
Fu-Fuck la polizia, y a pas de “va piano, va piano”

[Outro]
F.T.


Possibile significato del testo “FAMIGLIA”:

“FAMIGLIA”: significato, riferimenti e chiavi di lettura del brano di Lazer MMZ ft. Simba La Rue

FAMIGLIA è un pezzo che unisce Italia e Francia dentro lo stesso racconto: Lazer MMZ e Simba La Rue incastrano barre in doppia lingua per disegnare un’idea di famiglia che va oltre il sangue e abbraccia crew, quartieri e alleanze. Pubblicato il 12 dicembre 2025 e prodotto da F.T. Kings, il brano miscela rap italiano e en français con lessico di strada, marchi e geografie emotive. Il ritornello ripete i sigilli di appartenenza (QLF, NPT), mentre le strofe raccontano spostamenti, codici e diffidenze: una mappa che attraversa Milano e Parigi, palazzine e Champs-Élysées, RS3 e “gamos”.

Appartenenza: QLF, NPT e l’idea di famiglia allargata

Nel testo “famiglia” è parola con più strati: complicità operativa, mutuo soccorso, identità condivisa. Gli acronimi che compaiono nel ritornello (QLF, NPT) funzionano come marchi di clan e comunità. La ripetizione ritmica («una sola famiglia») rimarca l’unità contro l’esterno: chi è fuori resta “gli altri”, senza diritto d’accesso. È un linguaggio tipico del rap di quartiere, dove la crew è rifugio e frontiera.

Ritornello: mobilità, lusso e controllo

L’alternanza Paris–Milano, «RS3» e «gamos» senza mani racconta una mobilità che è status ma anche vigilanza. La «sacoche» piena, l’«andiamo, andiamo» e il rifiuto del «va piano» costruiscono la corsa continua di chi non può rallentare. «Fuck la polizia» non è slogan vuoto: è reazione alla pressione costante, alla sorveglianza sui corpi e sui movimenti di chi abita le periferie.

Couplet 1: Lazer MMZ tra brag e malinconia

Lazer apre con la doppia faccia del rap moderno: “affari da gros bonnet” e jet privato, poi il cuore «épuisé» e il «sentimental» esaurito. Le mete (Marbella, Phuket, Dubai) sono cartoline di ascesa; ma l’odore di beuh che «m’a enrhumé» e il «gamos» che tossisce riportano il racconto alla fisicità sporca del quotidiano. In mezzo, icone di forza: Khabib, il Rif, Benzema. Il tono è quello di chi non deve più “prouver”, ma sa che la conquista porta fatica e solitudine.

Il ponte Italia–Francia: lingua mista come manifesto

L’uso incrociato di italiano e francese non è solo estetica: mette in scena un corridoio culturale concreto. Lazer parla a Panam, Simba risponde da Milano; i due si scambiano coordinate, riempiono lo spazio di termini di entrambe le scene (RS3/“gamos”, “sacoche”/“bella”). La lingua mista diventa suono di legami e di spostamenti continui, dove la “famiglia” non ha confini nazionali ma confini di lealtà.

Couplet 2: Simba La Rue e il codice delle palazzine

Simba entra con terreno concreto: «vengo da palazzine», «rapine al tabacchino», trasporti che usano persino i bambini. È l’immagine dura di certi contesti, dove fidarsi è un rischio («devi stare attento a chi chiami amico»). Non è glorificazione: la barra sottolinea che «nuove amicizie» non interessano, segnale di chiusura protettiva tipica di chi ha visto troppo. La RS da duecentomila, i «trecento all’ora» e il «non mi sento libero» tengono insieme ostentazione e paranoia: il peso del passato («sei anni circa dal primo arresto») grava sull’oggi.

Diffidenza come metodo

Nel ritornello, «Eux, j’les connais pas…» suona come regola di sopravvivenza. Chi “dice” che sono amici senza esserlo è escluso. È una bussola etica del rap di strada: la lealtà si dimostra, non si dichiara. Il tema è specchiato dall’uso di «famiglia» come scudo: chi è dentro protegge, chi è fuori resta al margine.

Immagini ricorrenti: volo, velocità, capi e simboli

“Dans les airs”, «pied au planché», “capitale” da riprendere: il vocabolario del movimento disegna la narrativa di ascesa. I rimandi a Khabib (tenuta, disciplina), Benzema (talento, rivalsa) e al Rif (origine, identità) non sono casuali: spostano la barra dal semplice flex al racconto di una genealogia di forza.

Sentimental, cœur épuisé: la crepa nella corazza

Tra «gros bonnet» e jet privato, la linea «cœur épuisé» segnala la crepa. Il brano non è solo spavalderia: lascia filtrare stanchezza emotiva, fallimenti e relazioni sfibrate. È una cifra sempre più presente nel rap europeo, dove la durezza convive con la confessione.

Lessico di quartiere: “gamos”, “sacoche”, “palazzine”

Il testo è pieno di antenne linguistiche: gamos (auto), sacoche (borsa a tracolla) e «palazzine» raccontano classi sociali, modi di muoversi, micro–economie. È un glossario che ancora l’ascoltatore alla strada e evita l’astrazione.

Milano–Parigi: due capitali, un circuito

Il refrain alterna «Paris–Milano» e «Milano–Panam». Non è solo turismo: è circuito creativo e operativo. La guida «sans mano» e l’RS3 parlano a una scena che riconosce quegli oggetti come segnali: potenza, controllo, esposizione.

Struttura sonora e mood

La produzione di F.T. Kings tiene insieme spinta e atmosfere: cassa dritta e bassi caldi, con spazio per il call–and–response tra le due voci. Lazer porta nasalità e bounce francofono; Simba entra ruvido, sillabe a scatti e dizione italiana. Il risultato è un rap binario che suona internazionale ma resta legato alla concretezza dei testi.

Temi trasversali: successo, controllo, respiro

Nel brano si incrociano tre assi: il successo (metropoli, auto, mete), il controllo (diffidenza, polizia, codici), il respiro emotivo (cuore stanco, libertà mancata). La «famiglia» diventa l’architrave che regge tutto: il posto dove le contraddizioni possono stare senza distruggerti.

Perché “FAMIGLIA” parla oggi

Parla perché sintetizza l’Europa urbana del 2025: scene che dialogano, immigrations e origini che si intrecciano, rap che si fa ponte. La famiglia, qui, è risposta alla frammentazione: un patto che protegge e permette di muoversi tra confini e mercati.

Parole chiave e immagini–guida

FAMIGLIA, testo, significato, Paris–Milano, RS3, gamos, QLF, NPT, palazzine, Rif, Khabib, Benzema. Queste parole costruiscono il campo semantico del pezzo: appartenenza, movimento, disciplina, rivalsa.

In sintesi

FAMIGLIA è dichiarazione di identità: due voci, due lingue, un solo perimetro di lealtà. La scrittura alterna flex e confessione, cronaca e slogan. È questo incrocio che rende il brano efficace: suona grande, ma resta vicino alla realtà di chi lo vive.

Se vuoi leggere altri testi e scoprire i significati delle canzoni di Lazer MMZ, Simba La Rue ed altri artisti, visita la nostra sezione dedicata ai testi di canzoni rap. Leggi anche il significato, info e curiosità su Genius.
Non perderti i contenuti extra: seguici subito su Facebook e Instagram!