Citazione di Marracash da “Cosplayer”: Oggi che possiamo rivendicare di essere bianchi, neri, gialli, verdi O di essere cis, gay, bi, trans o non avere un genere Non possiamo ancora essere poveri Perché tutto è inclusivo a parte i posti esclusivi, no?

Frase citazione del rapper Marracash estratta dalla canzone rap “Cosplayer“, contenuta nell’album musicale “Noi, loro, gli altri” del 2021: “Oggi che possiamo rivendicare di essere bianchi, neri, gialli, verdi O di essere cis, gay, bi, trans o non avere un genere Non possiamo ancora essere poveri Perché tutto è inclusivo a parte i posti esclusivi, no?”.


citazione-marracash-cosplayer-oggi-che-possiamo-rivendicare-di-essere-bianchi-neri-gialli-verdi-o-di Citazione di Marracash da "Cosplayer": Oggi che possiamo rivendicare di essere bianchi, neri, gialli, verdi O di essere cis, gay, bi, trans o non avere un genere Non possiamo ancora essere poveri Perché tutto è inclusivo a parte i posti esclusivi, no?
Immagine della citazione di Marracash da “Cosplayer”

Possibile Spiegazione:

Questo verso è una riflessione potente sulle contraddizioni della società contemporanea. Marracash elenca una serie di identità che oggi possono essere rivendicate con orgoglio, dalla razza all’orientamento sessuale, ma poi contrappone questa inclusività apparente alla realtà dell’esclusione economica. Il rapper mette in evidenza come, nonostante i progressi nell’accettazione delle diversità, la povertà rimane un tabù e una condizione inaccettabile nella società moderna.

Inclusività e esclusività

Il concetto di ‘posti esclusivi’ rappresenta quei luoghi o quelle opportunità riservate a pochi privilegiati, da cui i poveri sono esclusi. Marracash denuncia l’ipocrisia di una società che proclama l’inclusività, ma che in realtà continua a perpetuare la disuguaglianza economica. Questo è un richiamo alla necessità di una vera inclusione, che non si limiti alle identità superficiali, ma che affronti anche le disuguaglianze sociali ed economiche.

La critica alla società capitalista

Il rapper evidenzia come la società capitalista abbia creato un paradosso in cui la diversità è celebrata solo fino a un certo punto: finché non minaccia l’ordine economico. La povertà, in questo contesto, diventa l’ultima forma di esclusione che non viene affrontata, perché mina le fondamenta stesse del sistema capitalista. Marracash invita a riflettere su queste contraddizioni e sulla necessità di un cambiamento più profondo e radicale.

Ti abbiamo mostrato questa frase citazione di Marracash estratta dal brano “Cosplayer“, contenuto nell’album musicale “Noi, loro, gli altri” uscito nel 2021: “Oggi che possiamo rivendicare di essere bianchi, neri, gialli, verdi O di essere cis, gay, bi, trans o non avere un genere Non possiamo ancora essere poveri Perché tutto è inclusivo a parte i posti esclusivi, no?”.
Potrai trovare questa e tante altre frasi estratte da canzoni rap pronte da condividere anche sui nostri canali social Facebook e Instagram oltre a tanti altri contenuti di rap italiano e rap straniero.