[Spiegazione Video] Fedez – Non c’è due senza trash

Non c’è due senza trash, e il quarto vien da sé. Quarto video tratto dall’album “Pop – hoolista” per Fedez che continua a stupire e a far parlare. Il rapper milanese lo presenta così sui social:
[adsense]

Un video di chiaro stampo ironico che, mai come oggi, risuona attuale per me. Dedicato a voi pseudo-giornalisti del sensazionalismo a tutti i costi; anche a costo della verità stessa. Perché quando la verità non fa più notizia bisogna inventarsene un’alternativa. Questione di mercato, purtroppo: in fondo non fate che dare un’offerta a una domanda a cui io non riesco a darmi una risposta.

Questa descrizione potrebbe essere già chiara ed esaustiva, ma vediamo nel dettaglio le tematiche e i significati di cui è ricco il video. Cominciamo dalle special guests che ne fanno parte: si va da J – Ax a Rocco Siffredi, ma ci sono anche gli youtuber “iPantellas”, i “Theshow”” e Fabio Ravazzi, diventati dei veri e propri fenomeni social. Si parte con i “Theshow” che in veste di intervistatori organizzano un finto scoop in un negozio. La “linea” passa a Fedez che è in uno studio TV travestito da Barbara D’Urso.
fedez-spiegazione-video-non-ce-due-senza-trash [Spiegazione Video] Fedez - Non c'è due senza trash
Da qui in poi inizia una carrellata di sfottò alla TV italiana, dai programmi trash come “Pomeriggio Cinque” ai falsi scoop di “Striscia la notizia” (si vede Fedez travestito dal noto biker Vittorio Brumotti) passando per la cosiddetta “TV del dolore” come “Chi l’ha visto” e i programmi banali come “Cotto e mangiato”, dove compare J – Ax in veste di cameraman combina guai. Ma il bersaglio del “diversamente rapper” non è solo il mondo della televisione. Infatti in una scena c’è Fedez nei panni di Matteo Salvini che passeggia per strada e appena nota che un immigrato tenta di derubare un’anziana si trasforma da supereroe (“Super Salvini”) e lo sconfigge. Il leader della Lega Nord è rappresentato poi anche in un pedalò con alle sue spalle un immigrato, entrambi nella posa celebre del film Titanic dove il povero Salvini rappresenterebbe Kate Winslet e l’immigrato Di Caprio. Gli altri bersagli sono Alessandra Mussolini, rappresentata dal busto del nonno con una parrucca, Daniela Santanché, raffigurata con una bambola gonfiabile e i tre tenorini de “Il Volo” riprodotti dallo stesso Fedez con i “Theshow” che limonano con un’anziana signora e le firmano autografi.Non mancano anche le tante “veline” che farebbero di tutto pur di mettersi in mostra. E poi c’è lui, Rocco Siffredi, a condire il tutto con quel pizzico in più di ironia, che corre nudo per le strade di Milano con il rapper e con Fabio Ravazzi. Questo è un chiaro tributo al video del brano “What’s my age again” dei Blink 182, di cui Fedez è un grande fan.

Il video dei Blink 182 con la famosa corsa da nudi:

Il video poi si conclude di nuovo con i “Theshow” e nuovamente con un finto scoop: tirano una secchiata d’acqua ad una signora fingendo un’alluvione.
Anche stavolta (nel bene o nel male, dipende dai punti di vista) Fedez è riuscito a stupire tutti, ma oggettivamente un premio sicuramente gli va attribuito: ha portato quella forma di teatro – canzone che in Italia non si vedeva da anni e ce n’era proprio bisogno. Un ragazzo di 25 anni che ha il coraggio di dire quel che pensa fregandosene di ciò che dice la gente e della reazione di persone più potenti di lui: anche questo non si vedeva da anni. E’ un personaggio scomodo perché non si fa problemi nel dire la verità. Teniamocelo stretto.

Ecco il video di “Non c’è due senza trash”:

Condividi:

Commento all'articolo